Steroidi: cosa sono, funzioni, effetti collaterali

Alcuni composti come le amfetamine, i suoi derivati o la cocaina oltre ad alterare comportamento e umore e a creare dipendenza possono provocare morti improvvise per complicazioni cardiovascolari o per problemi termoregolatori. Le complicazioni cardiovascolari sono frequenti e aumentano il rischio di morte improvvisa di venti volte anche dopo una sola somministrazione [7-9]. Questo sarebbe dovuto al coinvolgimento della cocaina nel bloccare la ricaptazione (riassorbimento) di noradrenalina nelle terminazioni nervose a livello cardiaco, che determinerebbe un accumulo del neurotrasmettitore con un aumento dei suoi effetti sul cuore. L’efedrina e altri simpaticomimetici sono utilizzati per perdere peso e aumentare le prestazioni sportive.

Il Passaporto Biologico dell’Atleta non è uno strumento di valutazione dello stato di salute, ma può evidenziare una possibile patologia. NADO Italia informa l’Atleta se il suo Passaporto suggerisce un approfondimento clinico-diagnostico per escludere una condizione patologica. L’alterazione dei livelli delle transaminasi è un segno di danno epatico di tipo colestatico, tuttavia un aumento di lieve entità può anche essere associato al danno muscolare causato dall’allenamento intenso.

Prescrizione di steroidi

I FANS sono disponibili in commercio sotto diverse formulazioni, che vanno dalle compresse, alle pomate, alle soluzioni iniettabili per via endovenosa o per via intramuscolare, ai cerotti medicati. Dietilammide-25 dell’Prodotto chimico che ha almeno un atomo di idrogeno, un gusto acido, colora steroidi farmacia in rosa o rosso la cartina di tornasole e forma un sale quando si combina con una base (l’acido cloridrico fa parte del succo gastrico prodotto dallo stomaco). Con l’espressione colloquiale ‘acido’ si intende il diethylamide dell’acido lisergico (lsd), una droga che causa le allucinazioni.

La lista aggiornata è stata  messa a disposizione dalla FEI per riscontrare l’appartenenza dei principi alla lista delle sostanze bandite o delle medicazioni controllate. La FISE rammenta in una nota che tale distinzione (tra le sostanze bandite e le medicazioni controllate) comporta principalmente una differente entità di sanzioni. Questo tipo di test è di fondamentale importanza per la prevenzione dell’abuso di questi farmaci da parte dei pazienti.

Chi assume steroidi anabolizzanti sa quali sono gli effetti collaterali

Questo articolo non vuole in alcun modo incitare all’uso improprio e illegale di farmaci, tantomeno a scopo dopante, in quanto il loro utilizzo senza supervisione e prescrizione medica specialistica è reato. L’obiettivo è quello di rendere più consapevole l’utente su cosa siano realmente gli steroidi e sugli effetti che hanno sul nostro corpo. La soglia di violazione delle norme antidoping (valori ematologici) è stabilita in 0.10 g/l.

1)La somministrazione o reintroduzione nel sistema circolatorio di qualsiasi quantità di sangue autologo, allogenico (omologo) o eterologo o di prodotti contenenti globuli rossi di qualsiasi origine. Sono proibiti i seguenti diuretici e agenti mascheranti, come altre sostanze con struttura chimica simile o effetto/i biologico/i simile/i. Negli Stati Uniti per la legge federale, il semplice possesso di steroidi anabolizzanti può portare a fino ad un anno di carcere e una multa di 1.000 dollari – .

Basta fare qualche ricerca approfondita in Rete per imbattersi nelle testimonianze di chi, anche in forma anonima, su forum, testate online e social network racconta la propria passata (e dolorosa) esperienza con questi ormoni chimici e di come, all’inizio, la percezione dei rischi non sia quasi mai chiara ed evidente. Manomissione,
o tentata manomissione,
per alterare l’integrità e la conformità dei campioni
raccolti
nei controlli antidoping. Questi includono, ma non si limitano a
cateterizzazione, sostituzione e/o alterazione di urina.

Steroidi e prodotti dopanti, 700.000 compresse sequestrate

Non esistono dati scientifici che dimostrino l’eventuale efficacia di microdosi di sostanze dopanti, ma solo testimonianze di ex atleti che hanno usato queste pratiche e che riportano benefici soprattutto nel miglioramento dei tempi di recupero dopo sforzi intensi. Per semplificare, lo potremmo considerare un blando testosterone, quindi con effetti meno evidenti di quelli associati al testosterone puro sul miglioramento della performance, ma anche con effetti collaterali (mascolinizzanti) minori rispetto a quelli indotti da altri steroidi (Schanxer et al 1993). Contrariamente a quanto generalmente si pensi, la cocaina non migliora le prestazioni sportive, ma anzi il suo uso a lungo termine porta a perdita di concentrazione irritabilità e di energia. Durante l’esercizio la cocaina provoca un aumento del livello di acidi grassi liberi, della formazione di acido lattico e la degradazione delle molecole di glicogeno (glicogenolisi) per rendere disponibile il glucosio durante lo sforzo, ma non produce cambiamenti nei livelli di catecolamine nel plasma.

Al suo interno è possibile trovare un dettagliato elenco (sotto la voce Agenti anabolizzanti, Anabolic Agents) degli steroidi anabolizzanti vietati. L’uso/abuso di steroidi anabolizzanti – che, lo ricordiamo, sono farmaci molto potenti – può determinare una moltitudine di effetti collaterali, lievi o seriamente dannosi, o addirittura pericolosi per la vita. La Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping ha predisposto la seguente lista di classi di sostanze vietate e di metodi proibiti. Secondo queste modalità, la Commissione provvede all’aggiornamento periodico della lista, inserendovi le sostanze, di cui abbia accertato l’affinità chimica e biologica a quelle già inserite, avvalendosi della Banca dati del farmaco.

Gli anoressizzanti (o dimagranti), farmaci che agendo sul sistema nervoso centrale, attenuano il senso di fame stimolando il centro della sazietà, o inibendo quello della fame. Anche se i più usati sono gli amfetaminici, il loro impiego contro l’obesità dovrebbe essere limitato. Infatti, un’assunzione prolungata può provocare effetti avversi come tachicardie e aritmie, aumento della pressione sanguigna, ansia, confusione, insonnia.